InnoVits Gymnasium

Vuoi trasformare la tua idea in un caso di successo?

Con InnoVits Gymnasium entri in un percorso di accelerazione che in 5 mesi ti aiuta a validare, migliorare e presentare la tua idea a Investitori in Italia e all’estero.

InnoVits Gymnasium

Il nostro programma di accelerazione.

InnoVits Gymnasium
IL LABORATORIO

il Gymnasium è un programma in 5 sessioni, in cui la startup è chiamata a presentare la propria idea alla comunità dei Business Angel di InnoVits.

Ogni sessione è preceduta da un evento formativo e preparata con l’aiuto di un Mentor dedicato, un Coach professionista e specialisti di mercato e di organizzazione.

InnoVits Academy

LA FORMAZIONE

L’Academy è la “scuola” di InnoVits, in cui esperti in Lean Startup, Business Modeling, Go To Market, Finanza per startup, Comunicazione spiegano i trucchi del mestiere in una serata a tema, prima di ogni sessione del Gymnasium.

La Finale

LA PRESENTAZIONE

Ogni anno ci sono 5 Startup in gara.  Competono e si confrontano fino alla Finale: l’evento conclusivo in cui presentano davanti agli Investitori amici di InnoVits, contendendosi il titolo di migliore Startup.

Cosa ottieni
Sfida te stesso
Presenta la tua idea di business di fronte a una giuria composta da business angel, venture capitalist e professionisti del settore
Impara dai migliori
Più di 50 professionisti, consulenti, manager condivideranno con te il loro grande bagaglio di esperienze e competenze.
Ricevi finanziamenti
Il vincitore della Finale del Gymnasium finisce al centro dell’attenzione della comunità di Investitori e Imprenditori di cui InnoVits fa parte.

Come partecipare:

1

La call for ideas

Rispondi alla call for ideas.

Fra settembre e novembre InnoVits invita le startup a candidarsi per partecipare la percorso di accelerazione. Possono partecipare tutti, di qualunque settore, con una idea innovativa.

2

La selezione

Fra dicembre e gennaio InnoVits seleziona le 5 startup che parteciperanno al percroso di acceleraazione. Ad ognuna è affiancato un Mentor, un Coach e gli specialisti che la supporteranno e guideranno per 5 mesi

3

Il programma

Fra febbraio e Giugno le 5 startup faranno 5 presentazioni in sequenza alla comunità dei Soci, riuniti in assemblea. Ogni presentazione sarà focalizzata su un aspetto specifico: dalla Value Proposition al Business Model,  dal Go To Market al Business Plan, fino allo Stile di Comunicazione.

I feedback raccolti nell’assemblea serviranno per affinare la presentazione  per la sessione successiva.

4

L’evento finale

L’ultima presentazione verrà fatta in un evento finale, in cui le startup gareggeranno per il titolo di migliore startup di InnoVits di fronte a una giuria di Amici di InnoVits: Investitori, Business Angel, Giornalisti, Esperti di Innovazione. Una occasione unica di visibilità per la raccolta di fondi.

Un team di esperti

Cosa fanno le Startup nei quindici giorni fra una sessione con l’Assemblea dei Soci di InnoVits e l’altra?
Lavorano sulla loro idea, supportate da un Mentor di InnoVits. 
Ogni Startup ammessa al programma Gymnasium è affiancata da un Mentor: un Socio di InnoVits che è stato specificatamente selezionato. È il Mentor che aiuta la Startup a raccogliere i suggerimenti dell’ Assemblea e trasformarli in un piano di azione. 

Mentor

Ogni Startup è affiancata da un Mentor. Il mentor è un Associato storico di InnoVits, con una specifica esperienza professionale nel supportare startup e imprenditori durante il percorso di innovazione. É tipicamente un esperto di metodologia Lean Startup, che ha già investito o investe in Startup.

Coach

InnoVits è collegata a un network di Coach professionisti, che sono affiancati allo Startupper per aiutarlo su tutte le tematiche “soft”: dalla gestione dello stress personale alla gestione del team, fino l’affinamento dello stile di leadership.

Specialists

Il bello di InnoVits è che si trova sempre un esperto in materia, per affiancare la startup. Fra i Business Angel di InnoVits ci sono manager e professionisti con decine di anni di esperienza in moltissimi settori di mercato e in tutte le funzioni aziendali.

L' Assemblea dei Soci

Noi la chiamiamo Agorà, come la piazza delle antiche città greche. Il primo luogo in cui lo scambio di idee ha portato innovazione sociale. Ci piace ritrovarci nelle aulee del Politecnico e ascoltare le incredibili idee dei nostri startupper. Vederle trasformare e migliorare incontro dopo incontro. Siamo I Soci di InnoVits – Business Angel pronti a offrire il nostro punto di vista disinteressato, un suggerimento che viene dalla nostra esperienza, un contatto con un potenziale cliente o un possibile fornitore. A volte ci trasformiamo in partner: scommettiamo in prima persona e investiamo nelle startup che abbiamo aiutare a spiccare il volo.

InnoVits in numeri

Siamo felici dei nostri traguardi e vogliamo condividerli con te.

Eventi l'anno

Business Angel

Ore di attività all'anno

Startup accelerate

Progetti valutati

di fondi raccolti

Le Startup di InnoVits Gymnasium 2023-2024

BiKeen

e-com preloved

Flofleet

Sustainable Monitoring

LeafCycle

waste relifing

LBS

Virtual Reality Training

Wegoo

Green sharing

Wiseloop

1-touch CRM

Le Startup di InnoVits Gymnasium 2021-2022

Stendhapp

Turismo e Cultura

MytrAIner

Fitness e AI

Smafolo

Food e-commerce

LBS

Logistica sostenibile

Myndoor

Winner 2022, i-Mindfullness

Innavi

Turismo Costiero

Dicono gli startupper

La partecipazione in InnoVits è stata molto interessante e formativa sotto molto aspetti. In primis la qualità delle persone che hanno organizzato questa iniziativa totalmente no-profit.
La passione per l’innovazione e per l’innovazione applicata il business è coinvolgente. Il percorso ideato, strutturato per poter portare le idee ad un grado di maturità accettabile da qualsiasi business angel. Per non parlare della qualità delle idee selezionate, sempre innovative e con solide basi realizzative. 

FRANCESCO QUARTUCCIO

Co-Founder, XMETRICS

InnoVits è stata una grande esperienza professionale e di vita, ci ha aiutato tantissimo.

DANILO MARCHETTI

FOUNDER, WINDUP

InnoVits, è una esperienza unica, il Team di InnoVits è costituito da professionisti appassionati che aiutano a migliorare la tua idea ridisegnandola e questionando tutte le tue assunzioni, da non perdere!

 

Eddy Fioretti

CEO Co-Founder, CloudDesire

video testimonianze

Candida la tua startup

Partecipa con la tua idea

Ogni anno, da settembre a dicembre, InnoVits lancia una call for Idea: un invito aperto a tutti gli startupper a entrare nel programma di  accelerazione Gymnasium.

Il programma di accelerazione va da febbraio a giugno, è gratuito e vi parteciperanno 5 startup selezionate fra quelle a cui InnoVits può dare maggior valore.

Hai una idea e vuoi trasformarla in un business? Sei già una startup ma vuoi una mano per migliorarti? Candidati all’ InnoVits Gymnasium:

FAQ
Che cosa si intende esattamente per idea "innovativa"?
Un’idea può essere innovativa sotto differenti aspetti: può portare alla creazione di un nuovo prodotto, un nuovo servizio o un nuovo modello di business, oppure può introdurre l’uso di una nuova tecnologia per migliorare un prodotto o un servizio esistente.
Per partecipare devo appartenere all’Associazione InnoVits o a qualche altra associazione?
Per candidarti a InnoVits Gymnasium non occorre appartenere ad alcuna associazione, ma solo avere un’idea imprenditoriale innovativa, un team preparato e molta voglia di fare. Se il tuo progetto sarà selezionato, chiederemo che uno dei componenti del team si associ ad InnoVits: riteniamo importante che chi lavora con noi condivida gli obiettivi dell’Associazione stessa.
Perché dovrei presentare la mia idea a InnoVits?
Perchè se la tua idea sarà selezionata riceverai gratuitamente un supporto professionale per svilupparla attraverso un business plan. I migliori business plan e business model saranno presentati a potenziali investitori in un evento organizzato da InnoVits.
Quante idee vengono selezionate e sviluppate per ogni edizione di InnoVits?
Il numero delle idee selezionate dipende dal numero di risorse disponibili per il loro sviluppo, generalmente circa 8/9 progetti imprenditoriali.
Quante idee arrivano alla fase finale e chi lo decide?
Il numero delle idee selezionate per l’evento finale varia di anno in anno e dipende dalla qualità dei progetti; ogni anno presentiamo circa 4-5 progetti. Il team di tutor InnoVits decide quali sono le idee che hanno accesso alla fase finale.
Qual è la vostra politica riguardo alla riservatezza? Come posso essere certo che i miei dati restino riservati?

Poniamo la massima attenzione al tema della Privacy ed alla tutela dei tuoi dati. Quando sarà individuato il tuo mentor, verrà siglato un Non Disclosure Agreement per garantirti riservatezza. Inoltre tutti gli associati InnoVits che parteciperanno alle sessioni di Gymansium firmeranno Regolamento InnoVits Gymnasium.

Cosa succede nel caso in cui la mia idea non superi la fase di selezione iniziale?
Agli ideatori la cui idea non superi la fase di selezione iniziale viene inviato una email che li informa di non aver superato la selezione e tutte le informazioni ricevute sono mantenute confidenziali.
Siamo un gruppo di persone, è possibile partecipare comunque?
Assolutamente si, è sufficiente identificare un referente! La finalità di InnoVits sta proprio nell’aiutarti a sviluppare una tua idea che ancora si trova in uno stadio primitivo di sviluppo, è però necessario che tu fornisca le informazioni richieste nel form di iscrizione di InnoVits.
Ho una idea imprenditoriale, ma non ho un business plan, posso partecipare?
Assolutamente si, la finalità di InnoVits sta proprio nell’aiutarti a sviluppare il tuo progetto imprenditoriale anche se la tua idea si trova in uno stadio primitivo di sviluppo.
Ci sono vincoli di residenza o nazionalità per candidarsi?
No, nessun vincolo di questo tipo. E’ necessario però essere disponibili a partecipare ad alcuni incontri presso la sede del MIP a Milano per mantenere sotto controllo il progredire delle attività di sviluppo.
Ci sono limiti di età per candidarsi?
No, nessun limite oltre la maggiore età.
Ci sono specifiche aree tecnologiche o di business a cui un progetto deve essere riconducibile?
A InnoVits possono candidarsi tutti i progetti, di ogni area.
Posso inviare più di un’idea? Come?
Sì, è possibile inviare più di un’idea, l’importante è che per ogni idea sia compilato ed inviato un differente form.
In quale lingua si svolgono le attività di InnoVits?
Italiano principalmente e talvolta in Inglese.
Entro quanto devo presentare la mia idea?
Considerato l’elevato numero di idee ricevute nell’edizione precedente, quando avremo ricevuto 50 idee dovremo chiudere la Call for InnoVits altrimenti non avremmo tempo sufficiente per valutarle tutte con attenzione. Quindi ti suggeriamo di inviare la tua idea il prima possibile.
E' necessario un Proof of Concept per essere ammessi?
Non è necessario, ma può aiutare alla fase finale
Se la mia idea verrà selezionata, verrà finanziata?
I migliori progetti saranno presentati a potenziali investitori, ma InnoVits non può garantire l’ottenimento di alcun finanziamento. L’associazione InnoVits comunque non finanzia direttamente i progetti.
Chi valuta le idee all'evento finale? In base a quali criteri?
All’evento finale è presente un comitato di valutazione che elegge la migliore idea imprenditoriale.
Il comitato è costituito da business angel, venture capitalist e professionisti del settore che in base a tre criteri (completezza del team, innovatività del progetto e fattibilità) assegnano un punteggio che sommato permette di identificare il vincitore.
Come si svolge il processo di valutazione?
La valutazione delle idee candidate avverrà in 2 fasi secondo i seguenti criteri:

– Innovatività
– Stadio di sviluppo
– Fattibilità

Fase 1: sarà svolta dagli Associati InnoVits ed avrà l’obiettivo di creare una short list delle idee a maggior potenziale, basandosi sulla documentazione ricevuta.

Fase 2: prevede l’invito dei Candidati che avranno superato la fase 1 a fare un pitch seguito da una breve Q&A.

La valutazione oltre ad essere di merito sarà basata sulle competenze degli Associati InnoVits che posso maggiormente incidere sui progetti.