L’edizione 2015/2016 di Innovits Gymansium ha introdotto un’ulteriore possibilità a Startupper e Mentor che vi hanno partecipato: un percorso  di business coaching dedicato.

I nostri coach che condividono lo spirito di give-back e la passione di nutrire e far crescere nuove idee di business in un’ottica no-profit hanno messo al servizio di InnoVits la loro professionalità e passione.

Samantha Berton

Coach & Trainer, ACC ICF

Dopo un’esperienza pregressa di più di 10 anni nelle risorse umane, a cui lego la mia grande passione per il mondo aziendale, nel 2010 divento Coach e Trainer come libera professionista. Negli ultimi 6 anni ho incontrato molteplici contesti aziendali e ho affiancato manager di diversi settori: assicurativo,  trasporti, informatico, alimentare, chimico e farmaceutico. Il mio principale focus sono le persone che desiderano meglio realizzarsi nei contesti organizzativi. Intervengo, a seconda dei bisogni del cliente, con il coaching o con il training sulle aree di: leadership,  gestione dei collaboratori, comunicazione e relazione, time management, innovazione e creatività.

http://mscoaching.it/

Isabella Appolloni

Executive coach, Facilitator e Trainer

Dopo un’ iniziale esperienza nella Divisione Sviluppo Risorse Umane di IBM, da circa 20 anni svolge, come libera professionista, attività di progettazione, training e coaching in aziende medio-grandi in Italia e all’estero. Lavora sia in italiano che in inglese.
Si occupa principalmente di temi legati allo sviluppo della leadership, alla comunicazione, alla gestione del tempo e al cambiamento organizzativo. La sua formazione iniziale è basata su una laurea in filosofia e comunicazioni sociali e su un Master in ricerca e selezione delle risorse umane.

La scoperta e valorizzazione delle risorse e dei talenti di ognuno è per Isabella il punto di partenza di ogni percorso di cambiamento, perchè crede che nella comprensione della propria specificità risieda la chiave della motivazione e della performance eccellente. E il bagaglio degli specifici talenti di ciascuno, se riconosciuto, valorizzato e coltivato, permette la costruzione di team collaborativi e coesi, in cui le differenze diventano una risorsa.
Ama lavorare in partnership con i Clienti e definire con loro il percorso più idoneo al raggiungimento dei loro specifici obiettivi, perchè possano essere loro stessi a monitorarne l’andamento. Porta nell’attività di coaching una competenza specifica nella facilitazione del cambiamento e una comunicazione chiara e diretta.

Barbara Donadei

Business Coach, ACC ICF

Interessata da sempre alle Persone e alle relazioni etiche tra le Persone, in particolare nel contesto lavorativo e privato sono da sempre convinta che esse siano il vero potenziale, anche in Azienda. Dopo un’esperienza più che ventennale in Aziende leader del mercato in ambito commerciale estero, dal 2012 svolgo con grande passione la mia Professione di Coach seguendo il Codice Etico, le Competenze Professionali e il Codice Deontologico definite internazionalmente da ICF.
Grazie al carattere linguistico/interculturale della mia formazione, dopo aver trascorso i miei primi anni in Canada e aver frequentato la Scuola Tedesca di Milano, mi sono laureata allo in Scienze della Comunicazione allo IULM di Milano dopo un periodo di studio a Madrid. Il contesto interculturale, la conoscenza della lingua spagnola e inglese e facilitata dal mio bilinguismo italo/tedesco mi avviano verso ruoli e mansioni professionali sempre più a stretto contatto con alterità intese in senso lato e con persone di diverse nazionalità. In uno scenario moderno in cui il contatto con l’alterità è sempre più frequente, basandomi anche sui principi dell’interculturalità, svolgo la professione di Executive e Corporate Coach, trainer e facilitatore confermando la centralità delle Persone, la possibilità di creare sinergie possibili solo attraverso l’accettazione di altre culture (intese come nazionalità, professioni, aziende o semplicemente altre Persone) trasformando impedimenti in opportunità e tramutando la conseguente creatività e collaborazione in sviluppo e nuove potenzialità per le Persone e per l’Azienda. Appassionata di Neuroscienze, nel 2015 ho conseguito un Master in Neuroscienze e Processi Cognitivi applicando la mia professione di Coach anche su principi neurocognitivi.
Attraverso la relazione di coaching e in un contesto di riservatezza e fiducia accompagno le Persone nel cambiamento e potenziamento facendo leva sull’assunzione di responsabilità e consapevolezza del Coachee. Grazie all’individualizzazione del suo stesso potenziale inespresso, con nuova energia il Coachee si avvia verso obiettivi più performanti, nel massimo rispetto dell’” ecosistema” di riferimento

Annarita Galanto

Coach certificata PCC

Il mio obiettivo principale è accompagnare le persone nella ricerca e nello sviluppo dei propri talenti, sostenerle nell’affrontare le loro sfide, aiutandole a trasformare gli ostacoli in opportunità, sviluppando costantemente il proprio potenziale.

Sono laureata in Economia Aziendale e ho conseguito un Master in gestione delle PMI. Dopo un’esperienza aziendale maturata in area marketing & communication presso multinazionali del settore IT, da circa 20 anni, svolgo attività di consulenza e formazione in organizational design, strategia, marketing e sviluppo delle soft skills.

Collaboro con l’Università Cattaneo e sono stata docente a contratto di International Human Resource Management, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Sono un Executive, Life e Team Coach certificata PCC da ICF(International Coach Federation).
L’esperienza maturata in ambito aziendale e accademico, mi ha dato una diversa consapevolezza delle modalità di intervento nelle organizzazioni e la capacità di calarmi nei vari contesti, sperimentando approcci e metodi differenti, che mi danno l’opportunità di lavorare con le persone anche su un piano emotivo e comportamentale.

Claudia Musicco

Executive Coach, PCC ICF

Over the past six years, Claudia has managed her own business, formally executive coaching, mentoring especially in sales, facilitating and co-training predominantly Italian based managers, at various levels of leadership, from diverse industrial sectors including investment banking, pharmaceutical, technology, manufacturing, legal, entertainment, gas and oil, luxury fashion, business consumer, non-profit organization. Claudia is fond of creating a sustainable and positive environment and favorable to learning by-doing, inclusion and diversity, partnering with organizations to develop new perspectives, strategic planning, effective leadership and efficient business performance. Inspired by various coaching models and other strength-based approaches, she is an expert in driving the changing process, and pushing forward to the coachee’s movement through building new awareness, confidence and originality.

http://www.be-sogni.com

Alessia Peracca

Business & Executive coach, Master SEI Assessor

Con una decisa predisposizione per lo sviluppo funzionale di dinamiche relazionali ed emozioni, dal 2008, dopo aver frequentato un percorso per Coach professionisti con due livelli di Master e diversi corsi di specializzazione, acquisisce un’alta professionalità in Business Coaching sia in azienda sia con privati.
Nel 2012 frequenta il Master HR presso Il Sole 24 Ore e l’anno seguente si certifica Master Sei Assessor con Six Seconds per la somministrazione del questionario di SEI Assessment per la misurazione e lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva, con importanti applicazioni in ambito leadership e team; nel 2015 consegue la certificazione per la somministrazione del questionario comportamentale Extended DISC.

E’ in fase conclusiva la certificazione Vital Sign Consultant per la misurazione della Team Efficacy, Leaderhip, Analisi di Clima e loro implementazioni in progetti complessi.

Dal 2015 collabora con Carriere Italia per interventi di formazione e facilitazione in aula su tematiche di Intelligenza Emotiva e relative applicazioni, in particolare in ambito vendite; utilizzo degli assessment in percorsi e interventi strutturati, rilevazione esigenze di sviluppo, mappatura competenze, train the trainer, consulenza selezione Executive, etc.

Enrico Perversi

Business & Executive coach, ACC ICF

Opero nella consulenza direzionale dal 2003 occupandomi di temi legati allo Sviluppo Organizzativo e della Leadership, all’Innovazione ed alla Gestione del Cambiamento. Precedentemente ho cumulato oltre 25 anni di esperienza in settori industriali e di servizi: ho iniziato il mio percorso professionale nelle funzioni di Organizzazione di primarie società multinazionali, gli incarichi successivi, con crescenti responsabilità di business in Italia ed in Europa, mi hanno permesso di concretizzare significative esperienze di sviluppo di reti commerciali, pianificazione di business, sviluppo e lancio di sistemi, innovazione di prodotto e processo, fino ad assumere la carica di Amministratore Delegato. Ho gestito lo start-up di una società pubblica. Sono laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano ed ho conseguito un MBA all’Università Bocconi. Parlo fluentemente inglese e spagnolo. Sono un executive coach dal 2009, il mio approccio è orientato allo sviluppo della leadership ed alla consapevolezza di ruolo, i miei clienti sono esclusivamente corporate. Pratico e propongo percorsi di mindfulness.

http://www.espiu.com

Camilla Rovelli

Coach & Facilitator, PCC ICF

Sono coach e facilitatore d’aula. Supporto individui e organizzazioni nel raggiungimento dei loro obiettivi personali e professionali, attraverso un approccio di coaching Trasformazionale-Olistico, con una specializzazione in Coaching Sistemico, Voice Dialogue Coaching, Team e Group Coaching e il modello Individual Effectiveness di assessment e sviluppo dell’Intelligenza Emotiva. Il mio obiettivo come Coach e Facilitatore è quello di promuovere la piena espressione del capitale umano, il raggiungimento di un alto livello di prestazioni e di auto-realizzazione. I miei clienti sono: aziende nazionali e multinazionali nel mercato del lusso, food, consulenza, siderurgico, bancario, finanza, comunicazione, tessile e settore dei trasporti; imprenditori e professionisti. Facilitatore di workshop aziendali e inter-aziendali, utilizzo un metodo esperienziale e di coaching, per sviluppare e implementare: leadership, comunicazione, organizzazione aziendale, relazione, vendita efficace, gestione dello stress, gestione del reclamo, mentoring, train the trainer, coaching, e altri.

http://www.camillarovelli.it