Che cosa si intendete esattamente per idea “innovativa”?
Un’idea può essere innovativa sotto differenti aspetti: può portare alla creazione di un nuovo prodotto, un nuovo servizio o un nuovo modello di business, oppure può introdurre l’uso di una nuova tecnologia per migliorare un prodotto o un servizio esistente.

Per partecipare devo appartenere all’Associazione Innovits o a qualche altra associazione?
Per candidarti a InnoVits Gymansium non occorre appartenere ad alcuna associazione, ma solo avere un’idea imprenditoriale innovativa, un team preparato e molta voglia di fare. Se il tuo progetto sarà selezionato, chiederemo che uno dei componenti del team si associ ad InnoVits: riteniamo importante che chi lavora con noi condivida gli obbiettivi dell’Associazione stessa.

Perché dovrei presentare la mia idea a InnoVits?
Perchè se la tua idea sarà selezionata riceverai gratuitamente un supporto professionale per svilupparla attraverso un business plan. I migliori business plan e business models saranno presentati a potenziali investitori in un evento organizzato da InnoVits.

Quante idee vengono selezionate e sviluppate per ogni edizione di InnoVits?
Il numero delle idee selezionate dipende dal numero di risorse disponibili per il loro sviluppo, generalmente circa 8/9 progetti imprenditoriali.

Quante idee arrivano alla fase finale e chi lo decide?
Il numero delle idee selezionate per l’evento finale varia di anno in anno e dipende dalla qualità dei progetti; ogni anno presentiamo circa 4-5 progetti. Il team di tutor InnoVits decide quali sono le idee che hanno accesso alla fase finale.

Qual è la vostra politica riguardo alla Privacy? Come posso essere certo che i miei dati restino riservati?
Poniamo la massima attenzione al tema della Privacy ed alla tutela dei tuoi dati. Quando sarà individuato il tuo mentor, verrà siglato un Non Disclosure Agreement per garantirti riservatezza. Inoltre tutti gli associati InnoVits che parteciperanno alle sessioni di Gymansium firmeranno il regolamento che puoi trovare su questo sito.

Cosa succede nel caso in cui la mia idea non superi la fase di selezione iniziale?
Agli ideatori la cui idea non superi la fase di selezione iniziale viene inviato una email che li informa di non aver superato la selezione e tutte le informazioni ricevute sono mantenute confidenziali.

Siamo un gruppo di persone, è possibile partecipare comunque?
Assolutamente si, è sufficiente identificare un referente! La finalità di InnoVits sta proprio nell’aiutarti a sviluppare una tua idea che ancora si trova in uno stadio primitivo di sviluppo, è però necessario che tu fornisca le informazioni richieste nel form di iscrizione di InnoVits.

Ho una idea imprenditoriale, ma non ho un business plan, posso partecipare?
Assolutamente si, la finalità di InnoVits sta proprio nell’aiutarti a sviluppare il tuo progetto imprenditoriale anche se la tua idea si trova in uno stadio primitivo di sviluppo.

Ci sono vincoli di residenza o nazionalità per candidarsi?
No, nessun vincolo di questo tipo. E’ necessario però essere disponibili a partecipare ad alcuni incontri presso la sede del MIP a Milano per mantenere sotto controllo il progredire delle attività di sviluppo.

Ci sono limiti di età per candidarsi?
No, nessun limite oltre la maggiore età.

Ci sono specifiche aree tecnologiche o di business a cui un progetto deve essere riconducibile?
A InnoVits possono candidarsi tutti i progetti, di ogni area.

Posso inviare più di un’idea? Come?
Sì, è possibile inviare più di un’idea, l’importante è che per ogni idea sia compilato ed inviato un differente form.

In quale lingua si svolgono le attività di InnoVits?
Italiano principalmente e talvolta in Inglese.

Entro quanto devo presentare la mia idea?
Considerato l’elevato numero di idee ricevute nell’edizione precedente, quando avremo ricevuto 50 idee dovremo chiudere la Call for InnoVits altrimenti non avremmo tempo sufficiente per valutarle tutte con attenzione. Quindi ti suggeriamo di inviare la tua idea il prima possibile.

E’ necessario un Proof of Concept per essere ammessi?
Non è necessario, ma può aiutare alla fase finale

Se la mia idea verrà selezionata, verrà finanziata?
I migliori progetti saranno presentati a potenziali investitori, ma InnoVits non può garantire l’ottenimento di alcun finanziamento. L’associazione InnoVits comunque non finanzia direttamente i progetti.

Chi valuta le idee all’evento finale? In base a quali criteri?
All’evento finale è presente un comitato di valutazione che elegge la migliore idea imprenditoriale.
Il comitato è costituito da business angel, venture capitalist e professionisti del settore che in base a tre criteri (completezza del team, innovatività del progetto e fattibilità) assegnano un punteggio che sommato permette di identificare il vincitore.

 

Come faccio ad inviare la mia idea?
Completando il modulo che si trova qui.