Siamo appassionati di innovazione

DA PIÙ DI 10 ANNI TRASFORMIAMO IDEE IN STARTUP DI SUCCESSO – GRATUITAMENTE

Siamo appassionati di innovazione

DA PIÙ DI 10 ANNI TRASFORMIAMO IDEE IN STARTUP DI SUCCESSO – GRATUITAMENTE

InnoVits è una associazione no-profit, nata nel 2010 sui banchi della Graduate School of Management del Politecnico di Milano per promuovere la creazione di imprese innovative e la cultura imprenditoriale.

Oggi è una comunità Business Angels, fatta di professionisti e manager che offrono gratuitamente la loro esperienza, competenza e network con lo spirito del “give back”:  restituire alla Società un po’ di quello che ci ha dato nel nostro percorso professionale.

 

Lo facciamo con un modello originale di open innovation: il programma di accelerazione “Gymnasium” che permette alla startup di confrontarsi direttamente con tutti i Soci di InnoVits e ricevere supporto metodologico, suggerimenti e coaching.

InnoVits collabora con aziende, incubatori, organizzazioni no-profit, esperti di settore, giornalisti e investitori. Grazie a loro ogni anno organizza serate a tema con i protagonisti dell’innovazione e dell’imprenditoria italiana e “la Finale”: l’evento in cui le startup di InnoVits presentano la propria idea agli investitori, amici di InnoVits.

InnoVits in numeri

Da più di 10 anni facciamo innovazione per passione:

Eventi l'anno

Business Angels

Ore di attività all'anno

Startup dal 2011

Progetti valutati

di raccolta fondi

La comunità dei Business Angels

La forza di InnoVits sta nell’essere il luogo in cui convergono professionisti da settori e aree manageriali diverse. Industria, servizi, terzo settore, moda, ICT, servizi finanziari portano competenze che vanno dalla strategia alla logistica, dal digitale al lean manufacturing, dalle risorse umane alla finanza aziendale. Questa ricchezza dà i migliori risultati durante il percorso di accelerazione Gymnasium, in cui le startup presentano la propria idea agli Associati InnoVits riuniti in assemblea. Un momento di alta creatività, unico nel suo genere, in cui feedback, idee, punti di vista alternativi vanno al cuore della business idea, massimizzandone il valore.

Tutti i soci partecipano in prima persona alle attività di InnoVits, coordinati al Consiglio Direttivo:

Stefania Iacono Pezzillo

Stefania Iacono Pezzillo

Presidente

Presidente di InnoVits, è una imprenditrice, figlia di imprenditori. Laureata in Economia e Commercio è un leader pragmatico e entusiasta, che valorizza le persone.

Alessandra Baggiani

Consigliere

Appassionata di innovazione, laurea in giurisprudenza, si occupa di People Development nelle organizzazioni. È assolutamente convinta della centralità della Persona in ogni processo di sviluppo, anche tecnologico.

Maurizio Mondellini

Consigliere

Le sue esperienze si concentrano principalmente sulla gestione delle vendite e sullo sviluppo del business. Appassionato di: innovazione e startup, change management, interior design, economia circolare e snowboard.

Francesco Restuccia

Consigliere

Appassionato di trading, è un Securities Advisor in una delle principali istituzioni bancarie italiane.

Federico Cresta

Consigliere

Appassionato di innovazione tecnologica e di business. Durante il giorno è Head of Technology presso Publicis Media Italia, mentre alla sera e nei week-end è appassionato di startups.

Alex Morlini

Consigliere

Appassionato di open software e impreditore, da anni affianca PMI nel definire, programmare e coordinare i progetti informatici e digitali.

Flavio Tosi

Consigliere

Flavio è un esploratore di mercati ad alta tecnologia. E’ convinto che per vendere l’innovazione industriale occorra osare idee mai usate prima.

I nostri Partners

Siamo parte di un network che ci permette di aiutare le startup con corsi di finanza, consulenza su marchi e brevetti, formazione alla vendita;
raggiungere potenziali clienti, fornitori e investitori; scoprire gli ultimi trend tecnologici e di mercato…
La nostra storia continua…

2010

Si parte!

InnoVits nasce nel 2010 sui banchi del MIP, oggi POLIMI Graduate School of Management del Politecnico di Milano, da alcuni studenti MBA che decidono di testare sul campo le loro nuove competenze.

2013

InnoVits diventa Associazione no Profit

Il modello di accelerazione di InnoVits: gratuito, collaborativo e aperto, richiede una organizzazione strutturata: viene creata l’associazione no-profit.

2015

Da “acceleratore” a “comunità di appassionati”

Nel 2015 il percorso di accelerazione, giunto alla sua 5° edizione, evolve ulteriormente e prende il nome di “InnoVits Gymnasium”.

Contemporaneamente le sue “Vitamine di Innovazione” diventano un percorso di crescita professionale, con incontri aperti a manager e professionisti con la passione per l’imprenditoria: “InnoVits Academy”.

2017

Scommettiamo in prima persona

Nel giugno del 2017 viene costituita CORNER STONES Srl con l’obiettivo di fornire consulenza e finanziamento ai progetti più promettenti.

Oggi

Non ci fermiamo…

Grazie a  oltre 60 Soci e 50 progetti accelerati, di cui il 75% diventate aziende reali, InnoVits continua ad essere l’Associazione degli appassionati di innovazione. Pronti a sperimentare nuove iniziative in collaborazione con il Politecnico di Milano, come l’inserimento degli studenti della Scuola di Management come mentor delle startup sulle ultime tecnologie, e nuove forme di finanziamento delle startup, con la società EDAMAME, per superare il traguardo dei 5 milioni di Euro di finanziamenti raccolti.

Dicono gli startupper

La partecipazione in Innovits e’ stato molto interessante e’ formativa sotto molto aspetti. In primis la qualità delle persone che hanno organizzato questa iniziativa totalmente no-profit.
La passione per l’innovazione e per l’innovazione applicata il business e’ coinvolgente. Il percorso ideato, strutturato per poter portare le idee ad un grado di maturità accettabile da qualsiasi business angels. Per non parlare della qualità delle idee selezionate, sempre innovative e con solide basi realizzative. 

FRANCESCO QUARTUCCIO

Co-Founder, XMETRICS

InnoVits è stata una grande esperienza professionale e di vita, ci ha aiutato tantissimo.

DANILO MARCHETTI

FOUNDER, WINDUP

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Eddy Fioretti

CEO Co-Founder, CloudDesire

Appassionati di Innovazione?

Unisciti a noi

Scopri una comunità in cui scambiare le idee, vivere gli ultimi trend tecnologici e di mercato, confrontarti, contribuire, farti conoscere

Diventa socio di InnoVits!

Vieni con noi, con le tue esperienze, le tue idee, la tua voglia di fare innovazione!

Lascia i tuoi riferimenti e ti ricontattiamo: